Certificazione

eduQua é il primo marchio svizzero, fatto su misura per la specializzazione. Definisce e controlla la qualità di offerte per la specializzazione. La certificazione secondo il procedimento eduQua é a disposizione di istituzioni aperte, attive nel settore della specializzazione o della formazione di recupero per adulti.   

Nel procedimento di certificazione eduQua vengono qualificati istituzioni di specializzazione. eduQua definisce sei criteri decisivi per la qualità di un istituzione: l’offerta, la comunicazione con la clientela, il metodo delle prestazioni di servizi, il personale alle dipendenze – quindi i conduttori dei seminari -, il successo di apprendimento cosi come la garanzia di qualità e sviluppo.   

eduQua garantisce anche idee per lo sviluppo di qualità. Questo avviene durante la preparazione della certificazione, tramite un audizione sul posto, con un rapporto di certificazione, audizioni annuali intermediarie, ed il rinnovo di una certificazione eduQua ogni tre anni.

La nuova scuola immobiliare svizzera nims* ha potuto aggiudicarsi il marchio eduQua nell’anno 2009 provando di adempiere gli standard minimi eduQua. A questo scopo é stato elaborato un dossier con determinate condizioni consegnato alla centrale di certificazione. Quest’ultima dopo esame del dossier ha condotto un esame sul luogo. Avendo adempito i criteri richiesti, NIMS ha ora il diritto di utilizzare il marchio eduQua.