Idee guida

In una società libera, specializzazioni professionali e nozioni politiche sono pietre fondamentali per uno sviluppo in una cultura democratica. In questo senso nims* segue chiare idee guida durante i suoi seminari. NIMS si pone alte esigenze per poter adempire queste idee guida.

Cosa vogliamo raggiungere

La qualità dei nostri seminari viene raggiunta tramite alte esigenze e flessibilità. I seminari vengono inoltre continuamente aggiornati secondo i correnti orientamenti sul mercato.  Durante la specializzazione viene trasmessa inoltre la grande esperienza del conducente del seminario. Sviluppiamo di continuo nuovi seminari corrispondenti alle esigenze degli agenti

Come insegniamo

Orientamento verso il partecipante

I nostri seminari sono mirati alla formazione di adulti e vengono allestiti secondo gli interessi del partecipante.I seminari si tengono in gruppi di simili, fattore che facilita l’ apprendimento e ne crea un piacere! Imparare oggi – mettere in pratica domani: é secondo questo principio di base che vengono costruiti i seminari nims*. Vengono riprese e trattate le più importanti domande dalla pratica. Cosi facendo i partecipanti sfruttano al massimo la loro specializzazione. 

Imparare da professionisti

I conducenti dei seminari nims* sono esperti nel loro settore. Viene garantito che il materiale dei corsi mira verso un efficiente organizzazione nell’attività pratica e domande centrali nella quotidianità professionale. Un ottimo successo viene raggiunto quando il partecipante ha la possibilità di mettere subito in pratica nel mondo del lavoro, le nozioni acquisite durante il seminario.

Varianti metodiche

Giochi di ruolo, fogli di lavoro/testi/fonti, Mindmapping, interviste cosi come l’utilizzo di Flipcharts, proiettori, computer, ecc. Capacità e competenza nel lavoro di gruppo sono fattori molto importanti durante i seminari. Verrà quindi insegnata la collaborazione in un sistema sociale, capacità indispensabile per un futuro ricco di successi. Lavorare in gruppo favorisce lo scambio di esperienze dei partecipanti, stimola il pensiero indipendente, una facile risoluzione di problemi, rafforza la comunicazione, cooperazione e solidarietà positiva. 

Come collaboriamo

I partecipanti dei seminari devono poter avere un opinione propria e quindi essere in grado di giudicare da soli.  Contenuti controversi vengono trattati in modo controverso, verranno mostrati ad esempio diverse prospettive e punti di vista.